2021-10-06 -Una serata molto sentita e partecipata, condivisa con numerosi soci del L.C.Olgiate Comasco.  Il Relatore Renato Ornaghi, autore del libro "Il sentiero di Leonardo" ripercorre in 26 tappe i 540 Km del Cammino fatto da Leonardo al servizio degli Sforza in Lombardia, sconfinando in Svizzera al San Bernardino. Il Cammino viene illustrato con grande competenza, dovizia di particolari, piantine foto ed anche leggerezza ogni tappa: descrizione del percorso, opere d'arte, curiosità, ospitalità.

L'argomento è stato molto coinvolgente e trattato con leggerezza e battute spiritose (sembrava di essere in gita).L'autore è riuscito a trasmettere la sua grande passione per il Genio rinascimentale, facendoci riaffiorare la consapevolezza di quante preziosità sconosciute è ricco il nostro Paese. La serata-troppo breve- ci ha lasciato il desiderio di maggiore approfondimento e magari una 

gita a Ponte Capriasca, nel Canton Ticino, alla scoperta dell'Ultima Cena, ma delle quattro copie dipinte dagli allievi che hanno collaborato con Leonardo all'opera originale. Quella di Capriasca è attribuita a Cesare da Sesto. 

Come sempre grazie anche ad Antonio per la sua cucina.